- - - - - - - - - - HOME PAGE - - - - CENNI STORICI - - - - LA FACCIATA - - - - L' INTERNO - - - - LA SAGRESTIA - - - - IL CULTO - - - - LINKS

Novena ai Santi Gioacchino ed Anna



Nel nome del padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

I - Vi saluto, venerabili e gloriosi Santi Gioacchino ed Anna, e con voi gioisco per la grazia singolare che a voi fece l' Eterno Padre, destinandovi fin dall' eternità ad essere i genitori della gran Madre di Dio.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

II - Vi saluto, o Consolatrice degli afflitti,e con voi mi congratuloper la grande allegrezza, con cui festeggiarono tutti gli angeli nel Cielo il momento della vostra nascita, conoscendo dover voi presto partorire la loro Regina e Madre del Redentore del Mondo.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

III - Vi saluto, o bell' anima tanto a Dio cara, e con voi mi congratulo per la cura particolare, che Dio ebbe di darvi con privilegio speciale per compagna e sposa ad un Uomo di tanto merito e virtù, quale era San Gioacchino.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.


Salve, o Madre di Maria!
O grand' Ava di Gesù,
a te prega ogni alma pia,
Deh! C' impetri ogni virtù.

Popolo: Con Giuseppe e con Maria
Deh! Sant' Anna, ogni virtù
di tuo sposo in compagnia
Tu ci ottieni da Gesù.

IV - Vi saluto, o Santi Gioacchino ed Anna, creature privilegiate della divina grazia, e con Voi esulto nel meraviglioso privilegio concessovi di essere i genitori di una Figliola che, per singolare privilegio, fu preservata dalla macchia dell' originale peccato.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

V- Vi saluto, o Sposa dilettissima di San Gioacchino, e con voi mi congratulo perchè dal momento che concepiste Colei che era stata eletta ad esser Madre di Dio, foste assistita da una particolare presenza dello Spirito Santo.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

VI - Vi saluto, o Santuario dello Spirito Santo, e con voi mi congratulo per le abbondanti benedizioni, elargite a voi durante i nove mesi che portaste nel seno Maria benedetta sopra tutte le più pure creature.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.


Se tuo cuore a noi s' inchina
Tutto lice a noi sperar
Che del cielo la Regina
A te nulla può negar.

Popolo: Con Giuseppe e con Maria
Deh! Sant' Anna, ogni virtù
di tuo sposo in compagnia
Tu ci ottieni da Gesù.

VII - Vi saluto, o Madre della Celeste Regina, e con voi mi congratulo per il piacere grande e spirituale tenerezza, che il vostro cuore sentiva, allor quando nutrivate e vi stringevate al seno la Santissima vostra figlia.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

VIII - Vi saluto, o Santi Gioacchino ed Anna, portatori di pace e con voi mi congratulo, per la sublime vostra dignità cui fu data la gioia di educare qui in terra la Regina degli Angeli, e di avere ai cenni vostri obbediente la benedetta fra tutte le donne.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.

IX -Vi saluto, o dolce sollievo degl' infermi e soave conforto dei moribondi, e con voi mi congratulo per quella gloria ineffabile che godete in cielo per aver dato all' eterno Padre una figliuola sopra tutte più degna, al Divino Figliuolo una Madre sopra tutte incomparabile, allo Spirito Santo una Sposa, sopra tutte purissima, ed in fine per aver dato al mondo il vivo Tempio della Santissima Trinità.

Gloria al padre e al Figlio
e allo Spirito Santo,
come era nel principio ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.


Tu conforto degli afflitti,
Tu la speme di ogni cuor,
Per gl' infermi e derelitti
Sei la fonte di pietà.

Popolo: Con Giuseppe e con Maria
Deh! Sant' Anna, ogni virtù
di tuo sposo in compagnia
Tu ci ottieni da Gesù.


PREGHIERA

O gloriosa e benedetta S. Anna, Madre della Gran Madre del nostro Signore Gesù Cristo, io in presenza di tutta la Corte Celeste, vi eleggo, dopo Gesù e Maria, per mia Signora, Avvocata e Madre. Come tale prometto di volervi sempre stimare, servire ed amare in tutto il tempo della mia vita.Mi rallegro della vostra dignità e gloria, avendo voi per Figliuola la Regina del Cielo e della terra: propongo di fare quanto posso per promuovere la gloria vostra e per fare che siate venerata ed amata dagli altri. Voi dal canto vostro degnatevi di ricevermi nel numero dei vostri devoti, di adottarmi per vostro figluiolo e di tenermi per sempre sotto il manto della vostra protezione: impetratemi un dolore perfetto dei miei peccati: fate che io rinnovi la mia vita e che imiti quelle virtù per le quali Voi tanto piaceste agli occhi divini. Per quella cura che aveste di Maria, ottenetemi una buona morte e difendetemi in quel momento dagli assalti dell' infernale nemico: consolatemi con la vostra presenza in quella estrema agonia e date forza alla mia debolezza. Venite, Madre pietosissima, insieme con la vostra dilettissima Figlia, in mio aiuto e difesa quando sarò presentato al tribunale di Dio per essere giudicato di tutti i momenti della mia vita e liberatemi da una orribile sentenza, perchè non provi le eterne pene dello inferno che tante volte ho meritato; abbreviatemi per ultimo anche le pene del Purgatorio, che avessi potuto meritare per i miei peccati, affinchè, libero e puro, venga presto, per la vostra intercessione, a godere nel cielo per tutta l' eternità.
Ricorro anche a Voi o amabile S. Gioacchino, affinchè la vostra intercessione presso la Madre del Signore mi ottenga pace e serenità e mi assicuri la gioia dell' eterna beatitudine. Amen.

seguono le LITANIE LAURETANE

V.)  Prega per noi Santa Madre Anna.
R.) Per renderci degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo

O Dio dei nostri padri, che ai santi Gioacchino ed Anna hai dato il privilegio di avere come figlia Maria, Madre del Signore, per loro intercessione concedi ai tuoi fedeli di godere i beni della salvezza eterna.
Per Cristo nostro Signore. Amen.


- Testo tratto dal volumetto "Santi Gioacchino ed Anna", Tipografia Mezzina, Molfetta, 2000.
- Foto a cura di Francesco De Nicolo (Terlizzi).